Passaporto per il Futuro 2
A.S. 2019/20
FINALITA' Orientamento formativo professionale
Il laboratorio è stato articolato in incontri durante l'orario scolastico e pomeridiano, uscite nel territorio, brevi esperienze di scuola-lavoro, micro-cicli di formazione, contatti con le realtà del territorio, laboratori di approfondimento. Al termine di questo percorso di orientamento è stata effettuata la somministrazione di un questionario conclusivo in vista della scelta del ciclo superiore di istruzione, con presentazione agli alunni dei risultati dei questionari utilizzati.
Attività
ACCOGLIENZA - Accoglienza del gruppo e condivisione dei progetto di orientamento. Somministrazione di un questionario di autovalutazione
PRESENTAZIONE DELLE DIVERSE TIPOLOGIE DI LICEO
PRESENTAZIONE DEI DIVERSI ISTITUTI TECNICI PRESENTAZIONE DEI DIVERSI ISTITUTI PROFESSIONALI
PRESENTAZIONE DELLE DIVERSE TIPOLOGIE DI CORSI PROFESSIONALI REGIONALI
Promuovere i processi di analisi, riflessione e sintesi attraverso la raccolta delle informazioni e il confronto con gli altri.
SOMMINISTRAZIONE DEL TEST DI AUTOVALUTAZIONE - L’obiettivo è la raccolta e la sintesi delle informazioni individuali utili per decidere a quale scuola superiore iscriversi.
LAVORO DI GRUPPO E CONSULTAZIONI INDIVIDUALI - Consolidamento delle consapevolezze acquisite durante il percorso di orientamento. Rafforzamento del senso della propria identità, la scoperta di essere uguale e nello stesso tempo diverso dagli altri attraverso la riflessione sul proprio percorso scolastico.
VERIFICA FINALE - Produzione di una narrazione individuale e condivisione in gruppo
DESTINATARI 30 allievi secondaria di primo grado classi terze
30 ore di laboratorio.