Cittadini d'Europa
A.S. 2018/19
FINALITA' Educazione alla cittadinanza europea
Il Modulo strutturato in diversi moduli didattici finalizzati alla conoscenza dell’Unione Europea e alla consapevolezza dell’appartenenza ad essa.
Attività svolte
INTRODUZIONE - Brainstorming delle conoscenze sull’Europa. Tratti storici dell’Europa e caratteristiche fisiche e politiche.
Laboratorio di disegno: riproduzione della carta d’Europa con individuazione degli stati membri della Comunità Europea. Presentazione delle opportunità europee dedicate ai giovani.
DIRITTI DEL CITTADINO DELL’UE - Attività dedicata alla riflessione sui diritti fondamentali per l’uomo e al modo in cui l’UE li sancisce e li tutela.
LAVORO DI GRUPPO - Elaborazione dei diritti individuati nell’incontro precedente e dibattito. Confronto tra le decisioni dei diversi gruppi, osservando similitudini e differenze e confrontandole, infine, con la Carta di Nizza.
LIBERTA’ DEL CITTADINO DELL’UE - Significato delle 4 libertà di circolazione e il Trattato di Maastricht. E’ stato introdotto il concetto di cittadinanza europea con esempi di diritti e doveri dei cittadini europei.
LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE - Dopo la visione di un breve video che riassume il concetto di diritti dell’UE e diritti umani, laboratorio grafico e creativo con gli alunni su diritti a loro scelta. Riflessioni sull’attività svolta.
VERIFICA INTERMEDIA - Per consolidare concetti e scoprire nuovi aspetti della cultura europea, gioco di squadra a punti. Riflessioni metacognitive su risposte corrette ed errate.
TEST DELL’IMPRONTA ECOLOGICA - Dopo la visione di un breve video che riassume la strategia energetica europea fino al 2050 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’UE, è stato avviato un dibattito riguardante lo spreco, l’inquinamento e le questioni ad esso connesse (riscaldamento globale, perdita di biodiversità, etc). L’attività, molto dinamica, si è prestata al dibattito e al confronto.
GIOCO DELL’INTERVISTA DOPPIA - Attività dedicata alla riflessione sulla diversità e ricchezza delle culture europee attraverso un gioco-quiz con modalità dinamiche e divertenti. L’obiettivo non era solo indovinare, ma scoprire qualcosa di più sui diversi Stati dell’UE. A margine è stato sviluppato un approfondimento sul motto dell’UE, sul valore della diversità e la tutela delle differenze, così come sulla tutela delle lingue europee.
IL GIOCO DELLE FAMIGLIE LINGUISTICHE – Gioco a squadre sul riconoscimento di parole e la loro collocazione nella famiglia linguistica osservando caratteristiche comuni. Al termine del gioco, sono state confrontate le scelte con le soluzioni reali, riflettendo sulla similarità o differenza di alcune lingue, sulle lingue isolate e sulle loro origini etc.
VERIFICA FINALE - Verifica degli apprendimenti. Discussione di gruppo dei risultati. Condivisione dei prodotti realizzati nei lavori di gruppo durante il percorso. Momento ludico di fine corso.
DESTINATARI 30 Allievi secondaria di primo grado
30 ore di laboratorio in extrascolastico.