Lab Factory
A.S. 2019/20
FINALITA' Sviluppo delle competenze trasversali e orientamento formativo
In questo modulo pomeridiano, gli alunni potranno frequentare un laboratorio di auto-apprendimento, per rafforzare le competenze trasversali dell'imparare ad imparare, individuare percorsi di approfondimento per lo sviluppo delle proprie attitudini, produrre elaborati e metterli in mostra. Il corso è finalizzato ad acquisire un proprio METODO DI STUDIO.
Attività svolte
ACCOGLIENZA E PRESENTAZIONE DEI PARTECIPANTI - Il gruppo è stato sollecitato ad esprimere le proprie difficoltà nei confronti dell'apprendimento e le proprie attitudini
COME MI ORGANIZZO - Ogni partecipante è stato stimolato a presentare la propria organizzazione e metodo di studio, con confronto e discussione con l'esperto
ORGANIZZAZIONE DEI COMPITI - Al gruppo è stata presentata una modalità di organizzazione dei compiti partendo da materie più difficili fino ad arrivare a tutte le materie
COSTRUIRE MAPPE – Al gruppo è stata presentata la definizione di mappa concettuale, gli scopi, gli elementi chiave che la compongono, l'utilità che ne possono trarre i ragazzi, e infine le sue caratteristiche. 
Verrà inoltre presentato il software VUE.
Il corso è stato interrotto, dopo i primi 4 incontri a causa dell’emergenza epidemiologica.
Attività previste:
COSTRUIRE MAPPE – Ai ragazzi viene chiesto di provare a costruire una mappa con il software presentato nella lezione precedente.
- Viene presentato un testo e da esso insieme si lavora nella costruzione della propria mappa.
- Ai ragazzi vengono forniti ulteriori suggerimenti e modelli di mappa che possono realizzare e si chiede di loro di costruire una mappa gerarchica partendo da parole chiave organizzate per livelli.
LETTURA E COMPRENSIONE DEL TESTO - Estrapolazione delle informazioni chiave
ORA PROVIAMO DA SOLI - Momento di verifica sulle competenze acquisite
COSTRUIRE IL QUADERNO DELLE REGOLE - Costruzione di un proprio quaderno delle regole delle competenze linguistiche
- Costruzione di un proprio quaderno delle regole delle competenze logico-matematiche
L'INTELLIGENZA NUMERICA - Strategie finalizzate al calcolo scritto e orale in forma facilitata
PRENDERE APPUNTI - Presentazione di un metodo facilitato per prendere appunti
VERIFICA E ORIENTAMENTO SULLE PROPRIE ATTITUDINI - Momento di verifica metacognitiva e riflessione sulle proprie attitudini alla luce nelle nuove strategie apprese.
DESTINATARI 30 Allievi secondaria inferiore (primo ciclo)
30 ore di laboratorio.