top of page

Passaporto per il Futuro 1

 A.S. 2018/19

FINALITA' Formazione e informazione sulle opportunità formative

Il laboratorio è stato articolato in incontri durante l'orario scolastico e pomeridiano, uscite nel territorio, brevi esperienze di scuola-lavoro, micro-cicli di formazione, contatti con le realtà del territorio, laboratori di approfondimento. Al termine di questo percorso di orientamento è stata effettuata la somministrazione di un questionario conclusivo in vista della scelta del ciclo superiore di istruzione, con presentazione agli alunni dei risultati dei questionari utilizzati.

Attività svolte:
INTRODUZIONE ALL’ORIENTAMENTO - Accoglienza e presentazione del percorso.
FARE ORIENTAMENTO CON IL FILM - Attivazione dei processi di identificazione, riflessione, comunicazione ed interpretazione tramite la visione del film. Stimolare il confronto sulle situazioni che possono sperimentare nel quotidiano oppure affrontare nel futuro attraverso il confronto di gruppo.
PHOTOLANGAGE E ORIENTAMENTO - Uso di immagini in stile fantasy (Carte Dixit) per stimolare l’espressione dei significati attribuiti al futuro e allo studio. Prendere coscienza del punto di vista personale e della propria visione delle cose. Lavori nel gruppo grande per ampliare la consapevolezza di sé attraverso il confronto con gli altri.
BILANCIO DELLE COMPETENZE - Stimolare la riflessione sui propri progetti scolastici e lavorati attraverso momenti di lavoro individuale e di gruppo. Incrementare la consapevolezza circa le risorse individuali e punti di crescita personale. 
ANALISI DELLE COMPETENZE - Stimolare la presa di consapevolezza attraverso l’analisi del materiale informativo
RAFFORZARE LE CONOSCENZE - Analisi di materiale informativo per rafforzare le conoscenze acquisite
CONSOLIDARE NUOVI APPRENDIMENTI - Espressione dell’immagine del futuro e dei significati attribuiti alla scuola, attraverso lo sviluppo delle competenze comunicative e delle abilità socio relazionali. Integrazione delle diverse idee attraverso il lavoro in gruppo.
LABORATORIO CINEMATOGRAFICO - Consolidare le capacità di analisi, sintesi e riflessione critica attraverso la discussione e il confronto di gruppo. Ampliare la visione della realtà sociale e culturale di appartenenza o quella di comunità diversa dalla propria.
VERIFICA FINALE DI PROGETTO - Riflessione sulle competenze acquisite nel percorso, condivisione dei momenti di crescita individuali e di gruppo. Compilazione della scheda di autovalutazione.

DESTINATARI 30 allievi secondaria di primo grado classi seconde

30 ore di laboratorio.

bottom of page