top of page

Contro il Bullismo, uniti facciamo la differenza!

  • Immagine del redattore: IC Domenico Bernardini
    IC Domenico Bernardini
  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 1 min

Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo.


Ecco alcune delle attività e riflessioni condotte nelle classi delle scuole primarie Antonio Gramsci e Giovanni Guareschi



Le classi 1A e 1B della scuola secondaria Paola Sarro hanno visto il film "Un ponte per Terabithia"


Le nostre riflessioni


Terabithia rappresenta una scatola dei pensieri a cielo aperto, un luogo dove i due giovani protagonisti possono depositare le loro paure, protetti dal "bullismo" e dalla realtà quotidiana. Allo stesso modo, i nostri ragazzi hanno depositato le loro paure e i loro punti di forza in una scatola, dove ciò che viene scritto è protetto, come se fosse dietro i confini di Terabithia.


“C'è un Jess in ognuno di noi che ha paura di mostrare ciò che ama o ciò che lo ferisce. La scatola serve a dare voce a quel talento o a quella sofferenza, proprio come Leslie ha fatto con Jess."


I ragazzi su un foglietto hanno scritto il "pensiero pesante" (il bullo, la paura, la solitudine), su un altro hanno scritto cosa servirebbe loro per "attraversare il fiume" (un amico, un abbraccio, essere ascoltati).


Il film ci ha insegnato che il dolore non sparisce, ma che avere un luogo o una persona con cui condividerlo rende il peso sopportabile. La scatola è quel primo compagno di viaggio.



Commenti


bottom of page